top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Cereali e piatti unici.



Ceres era la dea romana della terra e della fertilità da cui deriva il nome: cereali. Ricchi di nutrienti come carboidrati, fibre, proteine, vitamine e minerali, i cereali dovrebbero costituire una parte importante della nostra dieta ed essere assunti ogni giorno, circa 70 - 8o grammi, come consiglia la società italiana di nutrizione. I nostri menù quotidiani dovrebbero quindi essere arricchiti da farro, orzo, miglio, riso, segale, avena, frumento e mais per poter beneficiare di tutte le loro proprietà: stimolare le funzioni cerebrali, regolare l'attività intestinale, controllare il livello di colesterolo nel sangue, tenere a bada gli zuccheri, contribuire a una dieta bilanciata e a una eventuale perdita di peso.


I cereali sono stati alla base delle più grandi civiltà della storia: il grano in Mesopotamia ed Egitto, il riso in Oriente, il mais per le civiltà amerindie. Diversi reperti storici mostrano come fossero coltivati e lavorati già nell'antichità e con il passare del tempo si sono sviluppate nuove tecniche di coltivazione e lavorazione. L'uomo è sempre stato consapevole della loro importanza e oggi, che ne conosciamo bene le proprietà e i benefici, che la salute e il benessere sono temi molto sentiti, i cereali sono sempre più parte delle nostre scelte alimentari, negli ultimi anni con un ulteriore riguardo per la sostenibilità.


Io ho sempre amato i cereali, ma li ho riscoperti e inseriti nella mia dieta con più regolarità in queste ultime settimane in cui ho dovuto tenere sotto controllo la glicemia. Un po' inventando e un po' copiando qualche ricetta qui e là ho sperimentato diverse combinazioni di cereali e verdure, più eventualmente qualche altro ingrediente come pesce, carne, formaggio o uova, per creare piatti unici buoni e nutrienti e riducendo contemporaneamente il consumo di pasta e dolci sono riuscita a tenere a bada gli zuccheri.

Un esempio di piatto unico? Riso Venere con salmone e asparagi. Il riso nero è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, ha proprietà antiossidanti, è un buon antiinfiammatorio, favorisce la digestione e depura il fegato, inoltre ha pochi zuccheri e non contiene glutine. Ci mette più tempo a cuocere rispetto al riso bianco, ma è facilmente digeribile e si presta a molteplici ricette. Io lo abbino quasi sempre a salmone e verdure come asparagi, zucchine, patate. Un piatto unico facile da preparare, nutriente e gustoso.


Oltre ai cereali, per i miei piatti unici uso spesso il cous cous: piatto tipico del Marocco, dalle origini un po' incerte, è molto diffuso in Africa, Francia, Belgio, Israele e Brasile. Il cous cous ha molte proprietà nutritive, il suo ingrediente di base è la semola di grano duro che è ricca di fibre e di carboidrati perciò migliora la regolarità intestinale e dona un senso di sazietà che aiuta a tenere il peso sotto controllo, fornisce energia e apporta anche proteine vegetali utili per chi fa sport, inoltre ha un indice glicemico moderato e contiene sali minerali, come fosforo e potassio, ottimi per la salute dell'apparato neurologico. Diffuso in tutto il mondo viene servito di solito con verdure lessate e diverse spezie per accompagnare la carne, nel sud Italia invece viene servito per lo più con il pesce.

Nella foto lo vedete mescolato a carote, cavoli ( verdi, bianchi e viola ) e uova sode, ma gli abbinamenti che si possono fare sono infiniti: scegliete verdure di stagione e unite ciò che più vi piace, io l'ho mangiato anche con pollo e zucchine, con ceci e radicchio, con fagioli rossi e scamorza. Una volta coperto con brodo o acqua bollente è pronto in pochi minuti, a quel punto non vi resta che usare la fantasia.

Insomma, i cereali offrono tantissime possibilità di mangiare in modo sano ed equilibrato anche a chi, come me, non ama troppo stare ai fornelli. Dal veloce cous cous al riso nero che a volte richiede 20 minuti di cottura ( in certi casi anche di più ), passando per farro, orzo, riso integrale, ogni piatto è una soddisfazione. Cerco di scegliere verdure di stagione e di aggiungere o carne o pesce, per insaporire uso le spezie o una spruzzata di parmigiano e spesso accompagno tutto con due fette di mela verde, un po' aspra, che per me ben si accompagna a questi mix.

Nell'ultima foto: nuggets di salmone, riso integrale, patate, broccoli e cavolo bianco.

Potete usare i cereali come base per piatti unici o come contorno per carne e pesce, in questo caso ben si presta il riso basmati; a me piace mescolare i sapori quindi preferisco buttare tutto in un'insalatiera, ma si possono anche suddividere gli ingredienti e assaporarne uno alla volta, a vostro piacimento. Le possibilità sono davvero tante, non vi resta che sperimentare!

Io aspetto i vostri suggerimenti e intanto continuo a provare nuovi mix, buon appetito!







6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page