top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Torta di carote


Non sono mai stata una grande cuoca, ma ogni tanto mi piace mettermi alla prova ai fornelli. Questa settimana ho sperimentato una ricetta trovata sulla rivista Starbene: la torta di carote. Ricetta facile e gustosa per una colazione o una merenda sana e di gusto. Le carote fanno da sempre parte della mia alimentazione. D'estate mi piacciono in insalata o anche sole, tagliate a fiammifero e immerse nell'aceto. In inverno sono un'ottima base per una vellutata: carote e zucca, patate e carote. Insomma, sono disponibili tutto l'anno e si possono facilmente inserire nei nostri menù settimanali.

Per preparare la torta di carote occorrono:

200 gr. di carote

250 gr. di farina

100 gr. di zucchero

un pizzico di vaniglia

50 ml. di olio

100 ml. di latte

1 bustina di lievito

granella di mandorle

La prima cosa da fare è grattuggiare le carote, non come quando le preparate per l'insalata, ma in modo da ottenere una specie di purea che va tenuta da parte, poi in una ciotola vanno messi gli altri ingredienti, lasciando il lievito per ultimo. Meglio usare lo zucchero di canna e un latte vegetale, io ho messo quello di avena. Dopo aver mescolato tutto per bene si aggiungono anche le carote e la granella di mandorle, una volta ottenuto un impasto omogeneo lo si mette in una tortiera da infornare a 180 gradi per circa 50 minuti.

Risultato garantito: una torta morbida, sana e adatta a tutta la famiglia. Ovviamente potete sperimentare qualche variante, aggiungendo noci al posto delle mandorle oppure qualche goccia di cioccolato, a voi la scelta.

Con questa ricetta semplice e gustosa vi saluto e vi auguro buon appetito!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page