top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Anno nuovo, agenda nuova!


Anno nuovo vita nuova! Quante volte abbiamo detto così all'inizio di un nuovo anno promettendoci solennemente che avremmo colto l'occasione per mettere in pratica i nostri buoni propositi come metterci a dieta, andare in palestra o a correre, bere più acqua, leggere un libro alla settimana e così via. In genere scegliamo l'inizio dell'anno per decidere di dare una svolta alla nostra vita, per introdurre un cambiamento importante che merita quindi un inizio sancito da una data significativa. L'ho fatto anch'io più volte e se c'è una cosa che ho imparato nel tempo è che per introdurre un cambiamento reale occorre andare per gradi, fare un passo alla volta. Per esempio: se non abbiamo mai fatto attività fisica e vogliamo iniziare con il nuovo anno, potrebbe essere meglio partire con un corso settimanale, con una camminata ogni due o tre giorni, con un allenamento leggero che duri una mezz'oretta e poi, solo quando avremo fatto nostra la nuova routine, potremo alzare l'asticella e passare allo step successivo aumentando l'intensità o la frequenza dell'allenamento. Lo stesso principio si può applicare a qualunque sia la novità che volete introdurre nelle vostre giornate perchè il tutto e subito non funziona. Il rischio che si corre è quello di esagerare, di partire in quarta e poi, dopo poco tempo, non riuscire a reggere il nuovo ritmo, non avere abbastanza tempo o energia da dedicare alla nuova attività e quindi di abbandonare il nostro buon proposito alla prima difficoltà. Bisogna invece abituarci pian piano ai cambiamenti, lasciare che gradualmente entrino a far parte della nostra quotidianità, allora sì che diventeranno effettivamente nuove abitudini consolidate.



Per me che amo le liste e che mettere nero su bianco le cose da fare aumenta la mia motivazione, il nuovo anno porta sempre con sè una nuova agenda. Scegliere quella più adatta a me, sfogliarne le pagine bianche immaginando il modo migliore di riempirle con cose da fare, posti da visitare, film o serie tv da vedere, libri da leggere e tutto ciò che mi passa per la testa è fonte di grande soddisfazione. Negli anni sono passata dalla Smemoranda alla Moleskine a vari tentativi di agenda fai da te o bullet journal. Quest'ultimo mi ispira moltissimo, ma richiede davvero tempo, una dedizione e anche doti artistiche che io non ho per cui sono sempre alla ricerca di nuovi formati e nuove proposte per trovare quello che più si adatta alle mie esigenze. Per il 2022 ho trovato un'agenda che ha già molte pagine pronte con ciò che mi serve: il calendario per gli impegni mensili, i promemoria, adesivi colorati e per ogni giorno tanto spazio da riempire con tutto quello che mi propongo di fare. Certo non posso tenerla in borsa, ma la consulto ogni giorno, più volte al giorno e in questo modo è più facile gestire il mio tempo, ho tutto sott'occhio per poter incastrare le diverse attività, mie e di tutta la famiglia, e anche la pulizia della casa senza stress. Organizzazione e pianificazione restano per me le parole chiave del successo: la nuova agenda mi aiuta perfettamente a mantenere il focus sugli obiettivi da raggiungere, a tenere monitorati gli impegni di tutti e a gestire il mio tempo di conseguenza e alla fine della giornata, quando mi accorgo che ho spuntato tutto quello che avevo previsto, resto estremamente soddisfatta e motivata a continuare in questo modo, senza contare che a volte mi ritrovo anche ad avere più tempo libero del previsto e questo è uno splendido regalo.


Tra le prime pagine la nuova agenda mi propone di scrivere alcuni obiettivi per l'anno in corso e di indicare per ciascuno quale sarà il premio che meriterò se raggiungo il traguardo. Trovo che sia un ottimo esercizio innanzitutto per focalizzare quali sono le cose a cui vogliamo dare la priorità, per capire cosa ci aspettiamo dal nuovo anno e da noi stessi e poi perchè l'idea del premio ci può servire come motivazione in più nei momenti di sconforto. Ovviamente dobbiamo essere realisti e onesti con noi stessi: non dobbiamo esagerare con obiettivi irraggiungibili, ma nemmeno sceglierne di troppo facili solo per avere una scusa per ottenere il premio corrispondente. Dobbiamo scegliere qualcosa che ci interessa davvero, che per noi è importante, che richiederà un certo impegno e sacrificio, ma che alla fine, se avremo saputo tenere duro, ci darà tanta soddisfazione e ci farà avere qualcosa che desideravamo da tempo. Volendo possiamo applicare questo meccanismo anche a periodi più brevi dandoci ad esempio obiettivi intermedi mensili o settimanali a cui dovremo però abbinare una ricompensa adeguata e quindi meno significativa. A voi la scelta! Io per il 2022 mi sono data, per ora, quattro obiettivi a medio/lungo termine, vediamo se riuscirò a raggiungerli: portare a termine un progetto iniziato l'anno scorso, riuscire ad incastrare tutto quello che ho messo sulla mia lista delle cose da fare, sistemare la casa "a modo mio" ( che significa ribaltarla da cima a fondo, buttare via ciò che non serve e riportare l'ordine dove nel tempo si è diffuso il caos ) e bere almeno un litro d'acqua al giorno. C'è spazio per altri due o tre buoni propositi e non è detto che non vengano aggiunti, per esempio mi piacerebbe inserire qualche obiettivo concreto legato alla sostenibilità, per ora parto da questi e mi sembra di essere bene avviata, vediamo come procede.

E voi? Quali sono gli obiettivi per il nuovo anno? Quali strumenti o tecniche usate per aiutarvi a tener fede ai vostri buoni propositi? Qui si accettano sempre suggerimenti. Nel frattempo vi faccio ancora gli auguri per un buon 2022 all'insegna della felicità e delle mete raggiunte!



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Essere mamma.

bottom of page