top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Benessere e formazione



Con il post di oggi voglio raccontarvi qualcosa di me, più che altro per farvi riflettere, come mi è capitato di recente, su quanto siano importanti la soddisfazione e la realizzazione personale, non ottenute a discapito di altri o di noi stessi, con rinunce, stress, mal di stomaco, notti insonni, zero vita sociale, famiglie distrutte, ma al contrario partendo dal capire quali sono i nostri bisogni e obiettivi, quali sono le cose che ci fanno stare bene e quindi capire come conciliare tutto questo con ciò che necessariamente dobbiamo fare ogni giorno per la famiglia e al lavoro.

Benessere e formazione: queste due parole rappresentano per me i temi chiave dell'anno passato, ma soprattutto di quello presente. Prima di tutto benessere: essere sereni, trovare il giusto equilibrio, stare bene con se stessi e con gli altri. In qualche modo la ricerca del benessere psicofisico è una cosa che ho sempre perseguito, forse all'inizio in modo più inconsapevole che poi è andato via via definendosi. Ho sempre sentito il bisogno di fare qualcosa che mi facesse stare bene, sia in termini di relazioni e quindi frequentare solo persone con cui poter essere semplicemente me stessa e allontanare quelle che sentivo avere un'influenza negativa, sia in termini di attività, "cose da fare" che mi dessero sensazioni positive, che mi facessero avvicinare agli obiettivi prefissati, che mi dessero soddisfazioni e mi facessero sentire realizzata. Scrivere, camminare e correre, tenere questo blog, fare dei corsi, prendermi cura di me e della casa, lo yoga, sperimentare ricette salutari ( ma facili perchè non sono una gran cuoca ), leggere e riuscire a incastrare tutto questo con le esigenze della mia famiglia sono tutti pezzi del puzzle che compongono la mia idea di benessere. Negli ultimi anni questo tema è sempre più diffuso, si trovano libri, corsi, podcast, specialisti e influencer nel settore, nel mio piccolo anch'io spero, condividendo con voi alcune esperienze e suggerimenti, di diffondere i miei #spuntidibenessere perchè credo sia l'obiettivo principale che dovremmo avere tutti. Ovviamente il concetto va adattato a ciascuno di noi, quello che fa stare bene me non necessariamente fa stare bene te, ma trovare il proprio equilibrio, riuscire a dedicarci a ciò che ci fa stare bene e ci aiuta ad essere sereni e felici credo sia un buon modo di affrontare la vita. Parlando di benessere allora voglio suggerirvi un libro e un blog, a cui è collegato un podcast, che ho scoperto di recente e da cui sto prendendo spunto per riflettere su questo tema.

Il libro è "Un anno di benessere" di Michela Coppa, io l'ho scoperta da un articolo letto sulla rivista Starbene e ho iniziato a seguirla su Instagram ( la trovate anche su https://www.michelacoppa.com/ ) e ho deciso di comprare il suo libro sia per le ricette facili che seguono la stagionalità dei prodotti, sia perchè per ogni mese sono previste delle sequenze yoga e particolari tipi di respirazione che non vedo l'ora di provare.

L'altro link che vi lascio è quello del blog Healty Busy Life (https://www.francescadeane.it/blog) di cui seguo anche il podcast su Spotify, anche qui potrete trovare suggerimenti, veri e propri programmi di benessere e tanti spunti di riflessione per una vita più sana ed equilibrata a 360°.

L'altra parola chiave di questo periodo è "Formazione" che rientra nell'elenco di ciò che mi aiuta a stare bene con me stessa. Anche se il lavoro che ho mi piace e ha molti aspetti positivi, come la vicinanza a casa e l'orario flessibile dal punto di vista pratico e la varietà di cose che faccio e che imparo da un punto di vista professionale, ci sono altri ambiti e temi che mi interessano e che mi piacerebbe approfondire affinchè siano innanzitutto un hobby soddisfacente e poi chissà, magari un domani potranno diventare un secondo lavoro o una nuova vita. Oltre al fatto che mi piacerebbe prendere una seconda laurea, ma adesso non avrei proprio ne il tempo ne le energie necessarie per dedicarmi a un progetto così impegnativo ( comunque non ci ho affatto rinunciato ), ci sono libri che posso leggere e corsi che posso seguire che riguardano le altre mie passioni: la scrittura e l'organizzazione.


Parlando di scrittura l'anno scorso mi sono decisa a iscrivermi a un corso della scuola Holden tenuto da Ilaria Gaspari che ci ha dato gli strumenti per iniziare a scrivere un romanzo da zero e oltre ad averci portato alle prime 10.000 battute ci ha arricchito a livello personale con i suoi consigli e i suoi suggerimenti. Proprio seguendo le sue proposte di lettura ho finalmente comprato "On writing" di Stephen King che mi accenno a leggere e studiare per cogliere tutti i suggerimenti possibili per migliorare la mia scrittura e non è detto che poi, più in là, non mi iscriva a qualche altro corso Feltrinelli che possa darmi ulteriori strumenti per trasformare una passione in qualcosa di concreto per il mio futuro.




Durante il corso ho avuto modo di conoscere un gruppo di persone interessanti con cui condividere esperienze, aspettative e suggerimenti stimolanti. Una di loro ha provato anche un corso Domestika di cui spesso vedo la pubblicità sui social, sicuramente meno oneroso di quello precedente lei lo ha trovato comunque interessante e facilmente fruibile quindi, visto che alcuni mi incuriosivano, penso proprio che almeno un paio li seguirò.





Parlando invece di organizzazione, il lavoro che avrei sempre voluto fare, prima ancora di sapere che esistesse davvero, è quello del professional organizer: una persona che ti aiuta a gestire il tuo tempo o i tuoi spazi, la tua agenda, la tua vita quotidiana, insomma qualcuno che aiuti ad organizzarsi un po' chi proprio non riesce a fare ordine nè nella sua casa nè nella sua testa. Anche in questo caso ci sono dei corsi da seguire, ma hanno quasi tutti l'obiettivo primario di aiutarti a fare di un'attitudine un vero lavoro quindi la formazione completa è piuttosto intensa e costosa e poi ci sono continui aggiornamenti e tante attività da gestire. Adesso non ho intenzione di mollare tutto per dedicarmi davvero a un simile progetto, quindi metto da parte l'idea dei corsi, ma ciò non toglie che possa intanto documentarmi, leggere i blog e i libri di chi fa questo mestiere e imparare il più possibile, il che è utile per me e comunque è una cosa che faccio con piacere e curiosità, ecco perchè ho iniziato dalla base comprando il manuale. Per il futuro si vedrà, sono dell'idea che "mai dire mai", intanto cerco di inserire ricette, letture e appena mi sarà possibile attività fisica e yoga nelle mie giornate, giorno dopo giorno unisco i pezzi del puzzle per arricchire la mia vita di attività ed esperienze che mi facciano stare bene, perchè è indubbio che se si è sereni e in equilibrio con se stessi sia poi più facile stare bene con gli altri e affrontare anche i momenti difficili che inevitabilmente si presenteranno. Se volete dare una svolta alla vostra vita in questa direzione affidatevi a degli esperti che sapranno indirizzarvi sulla giusta via, io continuo a condividere con voi le mie esperienze e darvi qualche spunto perchè se c'è una cosa che ho imparato di certo è che, a volte non ce ne rendiamo conto, ma la vita è piena di cose belle su cui vale la pena concentrarci perchè ci aiutino a sorridere e a stare bene.




9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Essere mamma.

bottom of page