top of page

Atteggiamento positivo #cosebelle

  • Immagine del redattore: susygilmore
    susygilmore
  • 16 ago 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

11/8/2019 Iniziava la mia lunga lista di cose belle con dei muffin appena sfornati che diffondevano il loro buon profumo per tutta la casa.

11/8/2020 Chiudo quest'anno di cose belle con una stella cadente e con la soddisfazione di aver raggiunto l'obiettivo.

Volevo dimostrare a me stessa che ogni giorno, anche in quelli apparentemente più brutti e difficili, c'è almeno una cosa che ci fa piacere, che ci fa stare bene; a volte ce ne sono molte, altre fai fatica a vederle, ma se osservi bene la tua giornata, come al rallentatore, puoi trovarle. Certe volte si ripetono, sinceramente non so se a distanza di mesi ho scritto più volte la stessa "cosa bella", so però che mi sono sforzata di trovarne sempre di nuove. E allora ecco 365 giorni costellati di #cosebelle che hanno reso speciale questo ultimo anno. Ho iniziato perchè mi sentivo un po' giù, un po' demotivata e dopo un po' di autoanalisi mi sono detta che bisognava smetterla con la negatività e facendo questo esercizio di ricerca delle cose belle ho portato nella mia vita un ulteriore dose di atteggiamento positivo.

Le cose accadono, belle e brutte, non possiamo illuderci di non avere mai dispiaceri, dolori, delusioni e momenti negativi, ma possiamo scegliere come affrontarli e in generale come affrontare ogni nostra giornata. Partendo dal presupposto che ci sono cose che dobbiamo fare per forza, studiare, lavorare, occuparci della casa, della famiglia, dei nostri animali domestici, cerchiamo di non appesantirle ancora di più. Se c'è qualcosa che non va invece di lamentarci proviamo a capire cosa possiamo fare per cambiarla e se c'è qualcosa a cui non sembra esserci soluzione proviamo a cambiare il nostro modo di vederla. Spesso un diverso punto di vista fa miracoli. Io ci provo. Certi giorni è più facile, altri meno, ma se riuscite a mantenere un atteggiamento positivo verso la vita in generale, presto ne trarrete dei benefici.

Io a un certo punto mi sono chiesta cosa volessi dalla vita, quali cose mi piacerebbe fare, quali cose mi fanno stare bene e pian piano le ho inserite nelle mie giornate. Tante cose ho rimandato per anni, adesso cerco di non farlo più e sento che, un passo alla volta, sto camminando nella giusta direzione.

Le parole chiave di questo periodo, quelle che mi ripeto ogni mattina durante i miei esercizi del buongiorno, sono queste: energia, determinazione, serenità, pace interiore.

Per fare tante cose come piace a me ci vuole una buona dose di energia che cerco di mantenere con l'esercizio fisico, mangiando sano e dormendo le mie 8 ore a notte.

Nei momenti difficili devi ricordarti perchè fai quello che fai e l'idea stessa dell'obiettivo ti aiuta ad andare avanti, perchè lo vedi ogni giorno più vicino.

Per stare bene c'è bisogno di serenità, di lasciar andare le cose negative che ci circondano, allontanare fisicamente e mentalmente chi o cosa ci rende nervosi, tristi, cupi per lasciare spazio a chi e cosa ci fa sorridere e stare bene.

Occorre stare bene anche con noi stessi, fare pace con i nostri difetti e le nostre debolezze, accettarle e partire da lì per provare a migliorarci; se non ci vogliamo bene, se non andiamo d'accordo con noi stessi non potremo stare bene con gli altri e con tutto ciò che ci circonda.


In questi mesi spero di avervi contagiato almeno un po', non tanto nel condividere, quanto nel riconoscere le cose belle che ci stanno attorno, so che a qualcuno ho fatto venire il nervoso, soprattutto in certi giorni, so che non è facile vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ma vi consiglio di provarci.

Io riparto da qui, da questo anno di cose belle, verso un futuro che spero me ne regali molte altre. Non so cosa mi aspetta, ma so che in che modo voglio stare a vedere cosa accadrà.


Комментарии


©2018 by il segreto è l'organizzazione. Proudly created with Wix.com

bottom of page