top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Bere più acqua con Waterdrop


Bere almeno un litro di acqua al giorno ( c'è chi dice due ) fa bene alla nostra salute: quante volte lo abbiamo letto o sentito in articoli che parlano di benessere ed è vero. Bere molta acqua aiuta il nostro organismo in diversi modi: favorisce il metabolismo, serve a regolare la temperatura corporea, aiuta la concentrazione, regala una pelle più luminosa, migliora la digestione e contribuisce al buon funzionamento dei reni. Insomma l'acqua è fondamentale per la salute del nostro corpo e, anche se ci sono dibattiti aperti sulla quantità corretta da assumere ogni giorno, è indiscusso che bere molto porta dei benefici.

Se ripenso a come si sono evolute le mie abitudini nel tempo non posso che constatare che bevevo più acqua negli anni in cui studiavo, forse perchè passavo buona parte del mio tempo sui libri e a ripetere ad alta voce le lezioni e questo mi faceva venire più sete, oppure perchè facevo più attività fisica o comunque avevo un ritmo di vita diverso. Da quando lavoro e passo le mie 8 ore quotidiane seduta alla scrivania invece, bere tanta acqua è diventato sempre più difficile nonostante i miei buoni propositi. Il primo passo nella giusta direzione e anche verso un approccio più sostenibile l'ho fatto iniziando a portarmi in ufficio una borraccia in acciaio da mezzo litro con l'obiettivo di finirla ogni giorno prima di tornare a casa...obiettivo che, ahimè, devo confessare non ho raggiunto tanto spesso. Il più delle volte cercavo di darmi una tempistica, mi dicevo "ogni ora o ogni mezz'ora bevi un sorso d'acqua" e magari lo facevo per un po', ma poi trascinata dagli impegni, soprattutto in certe giornate particolarmente intense e incasinate, arrivava l'ora della pausa pranzo e mi accorgevo di non aver bevuto affatto. Certi giorni mi portavo anche altre bevande oltre all'acqua: magari un thermos di caffè o tè caldo in inverno, un'acqua aromatizzata in estate. Così potevo bere di più, o almeno questa era l'idea, ma poi finiva che magari bevevo meno dell'acqua naturale e il risultato finale non cambiava poi molto.



Di recente, incuriosita dalla pubblicità intravista sui social, ho deciso di provare i prodotti Waterdrop: ho comprato una nuova borraccia da 600 ml. e il set "scoperta" che comprendeva 18 minidrink in 6 gusti differenti. In pratica, oltre a borracce sia in vetro che in acciaio di diversi colori e fantasie, l'azienda vende dei micro drink, cioè dei cubetti da sciogliere nell'acqua per aromatizzarla e rendere più facile l'assunzione della giusta quantità quotidiana. Ci sono sia i gusti da bere freddi che i microtea da bere caldi, io ho provato solo quelli del set iniziale, ma sul sito ci sono altri gusti che mi ispirano e che presto ordinerò. La cosa bella è che tutti questi drink sono senza zucchero, hanno diverse proprietà e ce n'è davvero per tutti i gusti. Io non ho ancora assaggiato tutti i drink disponibili, per ora i miei preferiti sono Relax al gusto di ibisco, aronia e acerola e Boost che sa di ribes nero, fiori di sambuco e acai, ma vorrei provare anche, per esempio, Nero al gusto di noce di cola, carbone attivo, guaranà e mora oppure i microtea caldi come Golden Assam con tè nero e miele o Fruit fusion al gusto di ibisco, mirtillo e rosa canina.

Waterdrop ti accompagna poi nel tuo percorso di idratazione anche attraverso la app che in base alle tue caratteristiche determina il tuo fabbisogno giornaliero di liquidi, puoi attivare un promemoria che a intervalli regolari, scelti da te, ti ricorda di bere un bel sorso e ti aiuta a mantenere monitorato il tuo livello di idratazione quotidiano: inserisci tu che tipo di bevanda hai bevuto e in che quantità e il grafico si aggiorna informandoti sulla percentuale raggiunta in base all'obiettivo giornaliero. La sezione delle statistiche tiene sotto controllo i tuoi progressi, puoi modificare il tuo fabbisogno in caso cambino certe condizioni inserendo per esempio un'intensa attività sportiva o lo stato di gravidanza, situazioni che alterano le tue necessità. In base alle tue abitudini l'applicazione determina il tuo stile di vita e man mano che aumentano i giorni in cui raggiungi il tuo traguardo superi i livelli previsti. Dall'app sei poi sempre collegata allo store dove ordinare nuovi prodotti ogni volta che ti serve e infine, per i più tecnologici, c'è anche Lucy: il tappo intelligente. Io non ce l'ho, ma se lo acquisti, una volta posizionato sulla borraccia e collegato all'applicazione, registra in automatico quanto bevi e con la sua luce blu purifica l'acqua contenuta nella borraccia stessa.

Devo dire che fino ad oggi ho raggiunto il mio obiettivo quotidiano solo una volta, ma sicuramente sto bevendo più di prima, passare da meno di un litro a 1,680 l. ( che sarebbe il mio fabbisogno quotidiano secondo Waterdrop ) non è certo facile, ma almeno supero ogni giorno il mio obiettivo personale, il mio buon proposito per l'anno 2022, che era di bere almeno un litro al giorno quindi sono decisamente soddisfatta. Adesso in ufficio mi porto due borracce, una di acqua naturale per il pranzo e una aromatizzata e quando il telefono si illumina ricordandomi di bere lo faccio. Evidentemente il fatto di vedere il promemoria sullo schermo, di confrontarmi poi a fine giornata con il grafico che mi dice che percentuale ho raggiunto e quindi quanto sono stata brava, mi aiuta ad impegnarmi di più.

Comunque sia per me Waterdrop è stata una piacevole novità, se vi piacciono le acque aromatizzate provate il set scoperta, se no iniziate con la sola applicazione che vi dà anche ottimi consigli per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo oppure date un'occhiata allo shop online e lasciatevi ispirare da quello che vedete.

Aspetto di sapere quali sono le vostre strategie per bere più acqua ogni giorno, nel frattempo io continuerò a provare tutti i gusti di Waterdrop!



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page