Buon Natale
- susygilmore
- 28 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Natale per me vuol dire famiglia, vuol dire gesti d'amore, vuol dire altruismo e pensieri positivi. Natale sono le strade piene di luci, le finestre e i balconi illuminati, le candele accese che riscaldano l'atmosfera, le candele bianche e azzurre che il nostro don ci chiede di mettere sui davanzali per lasciarle accese tutta la notte tra il 24 e il 25 come simbolo di speranza. Natale è pensare a cosa regalare alle persone che amo, a cosa può essere utile e a cosa potrà sorprenderle regalando loro un sorriso. Natale è fare insieme albero e presepe, riempire la casa di ghirlande, candele, addobbi, luci. Natale sono i cuscini rossi per le sedie della sala, la tovaglia natalizia, gli asciugamani rossi con le renne per il bagno, il pigiama bianco e rosso, gli asciugamani con Babbo Natale per la cucina. Natale è la chiavetta con i canti natalizi da ascoltare in macchina e la maratona di film di Natale e cartoni della Disney. Natale è prepararsi con il cuore durante l'avvento con qualche gesto significativo, pregando insieme davanti al presepe, è la confessione della Vigilia e la messa di mezzanotte, è adorare Gesù bambino nel presepe la mattina del 25 prima di aprire i regali.

Natale è cogliere la sorpresa e la gioia negli occhi di chi riceve i miei regali, è il piacere di scoprire cos'hanno pensato gli altri per me, è il susseguirsi dei messaggi di auguri inviati e ricevuti, sono gli auguri fatti per la strada a tutti coloro che incontro. Natale è quel periodo dell'anno che davvero mi fa venire voglia di essere più buona, di fare qualcosa per gli altri, che mi ricorda quanto donare sia più bello che ricevere perchè donare scalda il cuore e lascia dentro un senso di pace. Natale è ricordarsi che basta poco per far felice qualcuno, è ricordarci che possiamo essere migliori di come siamo, è ricordarci di chi ha più bisogno, è ricordarci che siamo fortunati e dobbiamo essere grati per quello che abbiamo, anche se ci sembra poco, perchè in realtà non lo è affatto, è sentire il bisogno di dire "grazie".
Anche se quest'anno è sicuramente diverso dai precedenti, Natale è sempre tutte queste cose; anche se per questa volta abbiamo dovuto reinventarlo nella pratica, lo spirito del Natale è sempre lo stesso, dobbiamo solo lasciarlo circolare.
Allora auguri a tutti voi, che siano giorni sereni, perchè nell'intimità delle nostre case possiamo riscoprire il senso più autentico di questa festa e ripartire da qui, dalla semplicità di donare, dalla gioia dell'altro ( anche se solo in videochiamata ), da una parola buona, da un gesto d'amore.
Buon Natale!
Comments