top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Il giorno del sì


Non potevo che scegliere questo giorno per concludere il racconto dei preparativi per il fatidico giorno del sì. Sono passati due anni per noi, ma i ricordi e le emozioni sono ancora vivi come fosse stato proprio oggi...comunque andiamo per gradi. Ci siamo lasciati con i dettagli a cui pensare, bene, negli ultimi mesi prima della data delle nozze è questione di definire tutto quello che è stato lasciato in sospeso.

Per quanto riguarda il vestito sarà l'atelier a dettare le tempistiche, a voi non resta altro che presentarvi al momento giusto.

Anche il ristorante detterà i suoi tempi, basta mettere in agenda le scadenze che vi presentano.

Dopo aver girovagato un po' per negozi e cercato su internet decidete quali saranno i regali per i testimoni e quali le bomboniere e poi andate a colpo sicuro, senza guardare più nulla, a comprarli.

Arriva poi il momento delle partecipazioni: avete tre possibilità. La prima è quella di affidarvi a un tipografo, prima di andare comunque fatevi un'idea di cosa vorreste, così poi in negozio sapranno consigliarvi per il meglio seguendo le vostre indicazioni senza che vediate mille proposte che alla fine vi manderebbero solo in confusione. Seconda opzione: affidarvi a internet, ormai ci sono un sacco di siti specializzati, scegliete tutto online, create il vostro progetto e ve lo spediscono a casa già pronto, così non vi resta che fare le consegne. Terza idea: se siete abbastanza creativi potete realizzarle fai da te. Noi abbiamo fatto così. Abbiamo preparato il file, poi l'abbiamo stampato su un bel cartoncino beige, abbiamo ritagliato il cartoncino esterno di un marrone più scuro e abbiamo chiuso tutto con un bel nastro di rafia azzurra. Dipende dal tempo e dalla voglia che avete, se pensate di non farcela, anche se l'idea vi attira, affidatevi ad altri, altrimenti vi assicuro che è molto soddisfacente creare il tutto con le proprie mani.

Lo stesso vale per il libretto della messa: potete farlo fare da chi vi fa le partecipazioni oppure crearlo da soli, anche qui basta stampare su della carta colorata e chiudere tutto con un bel cartoncino e il risultato finale sarà all'altezza della situazione.

Definite canti e letture così i musicisti possono prepararsi e chi sarà incaricato di leggere avrà tutto il tempo di visionare i testi.

Un paio di mesi prima della data del matrimonio prendete appuntamento con parrucchiere, estetista, truccatrice per fissare le prove e poi gli orari per il giorno della cerimonia.

Occorre anche andare in comune per aprire l'istruttoria e, se non l'avete già fatto, ufficializzate sul posto di lavoro i giorni che prenderete di congedo matrimoniale.

Comprate i fiocchi per le auto e i conetti per il riso e procuratevi dei bei cesti di vimini in cui posizionare il tutto, se il ristorante non è proprio facile da raggiungere può essere utile fornire agli invitati anche una cartina con le indicazioni stradali.



Se vi sposate in chiesa concordate con il prete anche cosa serve per l'offertorio e scegliete chi porterà i doni all'altare.

Assicuratevi di avere un parente o un'amica che coordini chi deve muoversi durante la cerimonia, così sarete sicuri che nessuno si farà prendere dall'emozione e si dimentichi di andare a leggere.

Se ci saranno molti bambini fra gli invitati valutate l'idea di avere un animatore che li intrattenga oppure cercate di riservare loro un tavolo e un angolo dedicati, attrezzatelo con qualche gioco in scatola o album da colorare, vedete cosa risulta più adatto in base alla location e al mese in cui siete, comunque se riuscirete a prevedere qualche distrazione per i più piccoli saranno certamente tutti più felici: loro, i genitori e anche voi.

Per gli addobbi farà tutto il fiorista, se però avete ordinato anche i fiori per i testimoni e le damigelle ricordatevi di accordarvi su chi li ritira, se fate tutto voi o se ognuno va per sè.

Una volta avute le conferme preparate la suddivisione dei tavoli, meglio che decidiate voi chi far sedere vicino piuttosto che lasciare libera scelta agli invitati con il rischio che finiscano accanto proprio quei parenti che non si sopportano oppure che qualcuno degli amici rimanga isolato e finisca in mezzo a persone che proprio non conosce. Decidete poi come sarà il vostro tableau mariage: quale tema avranno i vostri tavoli? C'è qualcosa di ricorrente nella vostra storia, qualcosa che vi caratterizza come coppia? Noi ci abbiamo pensato un bel po' e alla fine abbiamo scelto il colore azzurro e ad ogni tavolo era associata una foto con qualcosa di quel colore.



Non dimenticate di procurarvi qualcosa di vecchio, di nuovo, di prestato, di regalato e di blu come vuole la tradizione, poi cominciate a fare una lista delle cose che vanno fatte nei giorni appena precedenti la cerimonia e soprattutto il giorno stesso: a mente fresca immaginate lo svolgersi degli eventi e pensate a cosa serve, a chi deve ricordarsi cosa e scrivetelo, fate dei promemoria per tutti, assicuratevi che ognuno abbia chiaro il suo compito, così poi quando arriverà il giorno fatidico nessuno sarà impreparato e tutto filerà liscio.


Nonostante la tisana rilassante della sera prima, due anni fa, alle 5:00 del mattino ero già sveglia, pronta a seguire la scaletta e a godermi uno dei giorni più belli della mia vita. temevo di piangere e invece è stato tutto così bello, così perfetto nella sua semplicità, così scelto e condiviso che non ho fatto altro che sorridere per tutto il giorno. Circondati dall'affetto di amici e parenti abbiamo detto il nostro sì e lo ridiciamo ogni giorno, con le parole, ma soprattutto con i fatti, condividendo la nostra vita, rispettando gli spazi e i desideri dell'altro, sorridendo insieme nei momenti più belli e sostenendoci a vicenda nelle giornate più difficili.

Se anche voi state progettando il matrimonio vi auguro di vivere ogni istante dei preparativi con serenità e ogni istante del giorno delle nozze con gioia, anche se poi il tempo vola cercate di assaporare ogni attimo, di trattenere nella mente ogni momento perchè è un giorno speciale, ma soprattutto ricordatevi che avete fatto una scelta, avete fatto una promessa, sceglietevi quindi ogni giorno per il resto della vostra vita.




Auguri!!

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page