top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Wedding time: dettagli


Ed eccoci ancora qui a parlare di matrimonio. Siamo arrivati al periodo in cui bisogna pensare alle piccole cose, ai dettagli. Per circa tre mesi, mentre gli appuntamenti per la cena di prova con scelta del menù e le prove per il vestito seguivano il loro corso naturale, abbiamo iniziato a definire meglio altre cose a cui avevamo solo iniziato a pensare.

1: scegliere i testimoni e cominciare a pensare ai relativi regali. In genere si scelgono gioielli per le donne e magari un orologio per gli uomini, noi abbiamo fatto così, ma potreste anche pensare a qualche cosa di più particolare, dipende dal legame che avete con loro, se sono amanti di qualcosa di specifico potreste fare un figurone con una edizione limitata, un vino o un liquore pregiato, insomma qualcosa che dica che conoscete bene la persona che avete scelto come testimone;

2: definire le letture e i canti per la messa. Se vi sposate in chiesa di domenica o in un particolare giorno di festa le letture sono obbligate, se invece scegliete un altro giorno siete più liberi. Io avevo cercato su internet "letture per matrimonio", avevo guardato anche i suggerimenti del sito matrimonio.com e ne avevo stampate alcune. Abbiamo letto tutto e poi abbiamo scelto insieme quelle che ci piacevano di più, che avevano per noi un maggior significato. Anche per le preghiere dei fedeli potete decidere, in accordo con il prete, di scriverle voi stessi. Per quanto riguarda la musica, invece, io ho sempre desiderato che ci fosse il coro della nostra chiesa a cantare, così abbiamo iniziato a prendere contatti con la direttrice, abbiamo fatto qualche proposta e con lei abbiamo concordato il tutto. C'erano un paio di canzoni a cui non avrei potuto rinunciare ( La vera gioia e Come tu mi vuoi ) e con alcuni suoi suggerimenti ( Su ali d'aquila ) è stato tutto perfetto.

Se invece vi sposate in comune il rito è breve e obbligato però potete personalizzarlo un po' leggendo delle promesse, oppure facendo leggere a qualche invitato qualche frase, poesia, aneddoto che vi riguarda. Qualcuno aggiunge il rito della sabbia, che consiste nel versare in un unico recipiente di vetro la sabbia di due colori diversi ( uno per lui e uno per lei ) per formare una composizione che rappresenta la nuova vita in due.

3: scegliere il tappeto. Se vi sposate in chiesa in genere viene steso un tappeto lungo la navata principale, avevo pensato a quello bianco, ma in chiesa non c'era, l'ho cercato azzurro, ma l'unico disponibile non era della tonalità giusta e non volevo comprarlo apposta. Alla fine alla fiorista è venuta un'idea geniale che mi è piaciuta moltissimo...usare i petali dei fiori come bordo.




4: il cuscinetto per le fedi. Ho chiesto a mia zia, che fa la sarta, di preparare un cuscinetto bianco, ma con qualcosa di azzurro, per legare le fedi che poi ha portato mio figlio, se non avete chi ve lo prepara o ve lo presta nei negozi specializzati o su internet ormai si trova di tutto.

5: viaggio di nozze. Iniziate a fare una selezione delle mete che più vi piacciono e a ipotizzare l'itinerario, se avete poco tempo da dedicare a questa attività con l'aiuto di un'agenzia viaggi potrete poi perfezionare tutto. Noi non siamo partiti perchè in quel periodo non potevamo, poi è arrivato il Covid e siamo ancora qui, ma mai dire mai...


Bene e con questo abbiamo aggiunto altre cose a cui pensare, ma non troppo difficili, ora tocca a voi.


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page