top of page
  • Immagine del redattoresusygilmore

Wedding time parte due: primi preparativi


Ed eccoci di nuovo a parlare di matrimonio. Oggi vediamo quali sono le prime cose di cui occuparci.

Se guardo il mio quaderno sul mese numero 1 c'era scritto: fissare la data, prenotare la chiesa, avvisare il prete, prenotare la prima prova del vestito.

FISSARE LA DATA

Quando abbiamo deciso di sposarci era dicembre, quindi per che mese fissare la data fatidica? Io ho sempre avuto delle preferenze, i mesi che mi piacevano erano: aprile, settembre e dicembre. Scartando aprile perchè sarebbe stato troppo presto ( o troppo tardi se avessimo slittato di un altro anno ) e settembre per ragioni legate a un intervento che il mio ora marito avrebbe dovuto affrontare in estate, non rimaneva che dicembre, il 7, che è un numero che piace a entrambi, era un sabato ed ecco scelta la data, inoltre così avevamo davanti un anno quasi intero per organizzare tutto. Scegliete quindi un mese che sia per voi significativo, ma assicuratevi anche di avere abbastanza tempo da dedicare ai preparativi se volete fare con calma.

CERIMONIA

Una volte scelta la data occorre fissare il luogo della cerimonia perciò la chiesa oppure il municipio, o altra location disponibile, se scegliete il rito civile. Noi abbiamo subito fissato la chiesa e avvisato un prete nostro amico a cui abbiamo chiesto di celebrare la messa.

L'ABITO DA SPOSA

A questo punto io non vedevo l'ora di fissare la prima prova del vestito, ma questo perchè sapevo già dove sarei voluta andare...Tempo prima, guardando su Real time uno di quei programmi in cui le future spose vanno in cerca dell'abito perfetto, ne avevo visto uno molto semplice che mi aveva colpito di Le spose di Gio, così da quel momento ho iniziato a tenere d'occhio le collezioni e a farmi un'idea di cosa mi sarebbe piaciuto e quando è stato il momento effettivo ho subito chiamato lì. Quando contattate l'atelier, in base alla data delle nozze, fissano loro la prima prova e poi scandiscono la frequenza degli appuntamenti, perciò poi fidatevi della loro esperienza. Se però quando arriva la proposta non avete ancora le idee chiare cominciate a guardare un po' su internet, magari su pinterest, così vi potete fare un'idea di ciò che vi piace, di ciò che cercate e quindi capire qual è l'atelier che fa al caso vostro, quello che più si avvicina ai vostri gusti. Magari vedrete un abito che vi colpirà e non vorrete vederne altri, magari invece avrete solo delle idee vaghe e vi servirà vedervelo addosso per capire che quello è l'abito giusto, non importa, il consiglio che vi do è di farvi un'idea, ma senza guardare troppe cose, se no andrete in confusione, e una volta che siete decise basta, non guardate altri abiti e concentratevi sul resto.

LOCATION

Una delle prime cose a cui pensare è la location per il ricevimento, soprattutto se scegliete un periodo gettonato per le nozze può essere che il posto che vi piace non sia più disponibile, perciò muovetevi con un po' di anticipo. Se invece avete già nel cuore un posto in particolare vi conviene prima verificarne la disponibilità tenendo conto che potreste dover cambiare la data delle nozze se non volete rinunciare alla location, a quel punto dovete pensare a cosa tenete di più. Quando vi mettete alla ricerca del luogo ideale tenete conto della stagione in cui sarà celebrato il matrimonio: se sarà un periodo caldo meglio puntare su un posto che abbia un bello spazio esterno dove poter fare l'aperitivo e il taglio della torta, dove comunque ci si possa rilassare fra una portata e l'altra e fare anche delle belle foto, assicurandosi che invece le sale interne siano fresche. Se scegliete la mezza stagione potreste cercare un posto che abbia sì un bello spazio esterno, ma anche degli interni da poter sfruttare in caso di brutto tempo o freddo imprevisto. Se infine, come me, scegliete l'inverno l'ideale è cercare qualche location accogliente, che abbia dei begli interni, dove stare al caldo, ma magari sfruttando ambienti diversi per avere un po' di movimento tra l'aperitivo, il pranzo vero e proprio e il dolce e non far stare gli invitati seduti tutto il giorno. Noi ci siamo iscritti al sito matrimonio.com e da lì abbiamo filtrato le location in base alla distanza da casa, cercando di non guardare nemmeno quelli troppo lontani. Abbiamo subito scartato i posti che avevano splendidi parchi e giardini, ma interni un po' anonimi e alla fine ne abbiamo individuati tre: i granai Certosa, la Rocca di Montalfeo, l'Antico borgo della Certosa.

Il primo ( Granai Certosa: www.granaicertosa.it ) non aveva posto per la nostra data, quindi niente di fatto, per gli altri due abbiamo preso appuntamento.

La Rocca di Montalfeo ( www.matrimonio.com/castelli-matrimoni/rocca-di-montalfeo--e126474 ) è un posto meraviglioso, un piccolo castello in collina, con una vista spettacolare, sicuramente scenografico in primavera, con sale meravigliose, fresche anche d'estate, splendidi spazi sia interni che esterni. Il ragazzo che ce l'ha presentato ci ha dato ottimi suggerimenti e ci aveva fatto una bella impressione, alla fine però non l'abbiamo scelto per la distanza, è un po' lontano da casa nostra e avendo amici che già arrivavano da lontano, nonne e bambini piccoli, abbiamo preferito rimanere più vicini a casa, inoltre se fosse stata una brutta giornata, in termini di tempo atmosferico, magari con la nebbia, fare quella strada ci sembrava troppo scomodo.

La nostra scelta così è ricaduto sull'Antico Borgo della Certosa (www.anticoborgocertosa.it): begli interni e anche il cortile che abbiamo comunque sfruttato, ottima organizzazione, vicino a casa, un posto rustico, ma perfetto per una cerimonia invernale.



Una vecchia cascina ristrutturata, un ampio salone per il pranzo con una grandissima vetrata con vista sul giardino, salette piccole e accoglienti per l'aperitivo e il dolce, il portico che ha ospitato il taglio della torta e il giardino chiuso dove fare le foto e a disposizione dei bambini per giocare. Ci è piaciuto subito e l'abbiamo trovato proprio adatto a noi.

Il consiglio: scegliete una location che vi colpisca, che sia in linea con i vostri gusti, non dovete necessariamente strafare, il posto deve rispecchiare l'idea che avete del matrimonio perfetto per voi. Ricordate che spesso la semplicità si accompagna al buon gusto e comunque, una volta trovato il posto adatto, lasciatevi guidare da chi lo gestisce che saprà soddisfare le vostre esigenze, dandovi i giusti consigli perchè tutto riesca alla perfezione.

LISTA DEGLI INVITATI

Mentre valutate le diverse location dovete anche capire in quanti sarete, sia perchè se il numero sale non è detto che il posto che vi piace abbia abbastanza spazio, sia perchè dovete tenere a mente il budget che avete a disposizione, considerando che il costo si aggira mediamente sugli € 80,00/ € 100,00 a persona. Anche in questo caso la scelta è personale, potreste volere una cerimonia molto intima con poche persone oppure una festa in grande con amici e parenti di ogni ordine e grado, dipende da ciò che preferite e anche da quanto volete o potete spendere. Un po' per entrambi questi motivi noi abbiamo deciso di invitare gli amici più stretti e i soli parenti di primo grado per un totale di circa 100 persone. forse abbiamo scontentato qualcuno, ma ricordate che il matrimonio è il vostro e, indipendentemente da quello che può dire il galateo o la zia zitella o la vicina di casa, dovete fare la scelta che più vi soddisfa. L'importante è che quel giorno sia speciale per voi e solo voi potete sapere quali sono le persone con cui volete condividerlo.


Bene, adesso avete davanti a voi un paio di mesi per dedicarvi a queste attività. Non mettetevi fretta, ma datevi una scadenza e cercate di non vedere troppe alternative perchè aumentano solo il caos. Non assillate il vostro futuro marito con mille domande sulla cerimonia e magari non mettetevi proprio tutte le sere davanti al pc a guardare abiti e location, non fatevi fagocitare dai preparativi, ma godeteveli.





47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page